Fitoterapia

IL METODO TERAPEUTICO

La fitoterapia è un metodo terapeutico che cura le malattie utilizzando gli estratti naturali di piante fresche o essiccate.

Curarsi con le erbe significa seguire una metodologia ben definita, seguendo la prescrizione del medico e in collaborazione con lo specialista.

LE PIANTE MEDICINALI SONO PERICOLOSE?

È inutile negarlo, ma la pianta medicinale mantiene sempre un certo mistero, ed è la ragione per la quale molte persone sono in dubbio sulla sua effettiva pericolosità. Possiamo suddividere le piante medicinali in due grandi categorie: quelle tossiche e quelle non tossiche.

Le piante tossiche sono, evidentemente, tutte piante pericolose da escludere da un uso personale.
Le piante medicinali non pericolose: dal loro nome se ne deduce l’uso ma, pur non essendo pericolose, devono essere usate con giudizio e solo in caso di bisogno, per un tempo ben determinato. Di questa categoria fanno parte anche le piante aromatiche e da cucina, che posseggono pure delle proprietà medicinali. Per questa ragione, anche l’uso culinario deve essere misurato quanto basta per soddisfare il palato.

COMPONENTI CHIMICI DERIVANTI DALLE PIANTE

ALCALOIDI
La corteccia di molte specie di Cinchona, alberi delle Ande appartenenti alla famiglia delle Rubiacee, contiene, ad esempio, 25 alcaloidi con proprietà febbrifughe, sono state usate per molti anni per curare la malaria, specialmente il chinino.

ANTIBIOTICI
Sono composti chimicamente complessi. La prima scoperta fu la penicillina. Viene prodotta dal Penicillum notatum e P. chrysogenum (non è un prodotto puro, ma un miscuglio di diversi componenti).

STEROIDI
Si trovano in piante e animali, ma si producono anche sinteticamente. Sono strutture complesse ma tutte con una catena molecolare a quattro idrocarburi: peridrociclopenta penantrene.

GLUCOSIDI
Le digitali – Digitalis purpurea e lanata – devono le loro proprietà cardiotoniche a molti glucosidi: prima fra tutti la digitossina che aumenta il tono del muscolo cardiaco, la digossina, ecc. Sono composti da dosare con particolare attenzione in quanto tossici per l’organismo.

COME SI PREPARA UNA TISANA?

I principi attivi si trovano generalmente in organi specifici della pianta ma in altri casi in tutta la pianta. Per poter usufruire delle loro proprietà, è necessario estrarli: le tisane utilizzano a tale scopo l’effetto solvente dell’acqua (a freddo o a caldo).
Per preparare una tisana si possono utilizzare tre procedimenti: infusione, macerazione e decozione.
Le sostanze attive vengono così estratte con un metodo adattato alle caratteristiche e alla parte della pianta presa in considerazione. Ad esempio, le piante aromatiche non vanno bollite; così pure per i fiori. Mentre per le parti dure (radici, corteccia) si utilizza il procedimento della macerazione.

L’INFUSO

È una preparazione che si adatta bene all’utilizzo di fiori e foglie.
In un recipiente (vetro) vengono poste le droghe su cui viene versata l’acqua bollente: si lascia riposare (come per un tè) per circa 5-10 minuti, quindi si filtra. Come dolcificante si può usare del miele.

IL DECOTTO

Le droghe e l’acqua vengono poste in un recipiente con coperchio ed il tutto viene portato ad ebollizione (il tempo di ebollizione varia a seconda che si tratti di cortecce, foglie o la pianta intera, da 5 a 10-20 minuti), quindi si lascia riposare a fuoco spento per altri 10 minuti. Si filtra prima di consumare.

IL MACERATO

Questo tipo di procedimento richiede un tempo di preparazione generalmente lungo. Le droghe, infatti, vanno lasciate riposare in acqua fredda per un tempo che può variare da 1 giorno a più settimane a seconda del tipo di droga utilizzato. Seguirà una filtrazione accurata. Come solventi (a freddo) vengono usati acqua, vino, olio, alcool.

L’Erbolario nasce a Lodi, nel 1978, come Premiata Erboristeria Artigiana. Qui, nel retro del piccolo negozio di corso Archinti, Franco Bergamaschi e la moglie Daniela Villa danno vita ai loro primi cosmetici, attingendo a vecchi e collaudati ricettari di famiglia: acque aromatiche, oli da bagno e lozioni contraddistinti tutti dalla derivazione squisitamente vegetale dei loro ingredienti, da profumazioni delicate, per nulla artefatte, e da confezioni dalla grafica pulita e accattivante.

Tisane in bustine, pronte all’uso :

  • Vie respiratorie – bronchi – bocca faringe
  • Apparato digerente – stomaco – intestino
  • Vescica – vie urinarie – reni – bilancio idrico
  • Circolazione cardiovascolare – psiche – sonno – sistema nervoso centrale

L’uomo fa parte della Natura ed è quindi un tutt’uno con essa”: questa è la convinzione di base della fitoterapia o medicina naturale.

Alfred Vogel, pioniere svizzero della naturopatia, ha dedicato tutta la sua vita per raggiungere il riconoscimento della naturopatia e della fitoterapia.

Alcune piante medicinali:

Aloe
Aloe Vera

Proprietà disintossicanti,
depurative, antinfiammatorie

Anice 
Pimpinella anisum

Proprietà carminative,
antispasmodiche, balsamiche

Arnica 
Arnica montana

Proprietà antinfiammatorie,
analgesiche, antinevralgiche

Cola, Kola 
Cola nitida

Proprietà aromatizzanti,
stimolanti, tonificanti, energetiche

Valeriana 
Valeriana officinalis

Proprietà antispasmodiche,
sedative, antinevralgiche

Boldo 
Peumus boldo

Proprietà diuretiche,
epatoprotettrici, coleretiche

Verbena 
Verbena officinalis

Proprietà tranquillanti,
antinfiammatorie, antispasmodiche

Ginkgo 
Ginkgo biloba

Proprietà antinfiammatorie,
antiallergiche, antiossidanti

Sambuco 
Sambucus nigra

Proprietà emollienti, sudorifere,
diuretiche, lassative

Tarassaco (dente di leone) 
Taraxacum officinalis

Proprietà amaro-toniche,
digestive, colagoghe

Malva
Malva sylvestris

Proprietà emollienti, bechiche,
antinfiammatorie, vulnerarie

Menta
Menta piperita

Proprietà dissetanti, digestive,
antispasmodiche

Timo
Thymus vulgaris

Proprietà earomatiche, digestive,
depurative, balsamiche

Camomilla
Matricaria chamomilla

Proprietà aromatiche, lenitive,
antispasmodiche

Digitale
Digitalis purpurea

Trattamento scompensi cardiaci,
aritmie, fibrillazione atriale

Equiseto
Equisetum arvense

Proprietà diuretiche, antibatteriche,
antinfiammatorie