I Fiori di Bach

IL METODO TERAPEUTICO

Il campo su cui maggiormente agiscono i Fiori di Bach è quello dell’emotività e degli stati d’animo, ma certamente come la medicina psicosomatica insegna, la mente non è staccata dal corpo, e ciò che si mostra a livello mentale, ha un significato ed un’influenza anche sul piano fisico.

I segnali che le emozioni danno, sono solo dei segnali precedenti a quelli del corpo, vale a dire i sintomi fisici, perciò osservando e conoscendo l’aspetto emotivo e mentale si può correggere anche ciò che succede nel fisico.

La terapia con i Fiori di Bach è stata elaborata settant’anni fa dal medico inglese Edward Bach ed è oggi diffusa e apprezzata in tutto il mondo.

La terapia con i Fiori di Bach serve per imparare a superare in modo costruttivo “gli stati d’animo negativi della natura umana”, come per esempio impazienza, timidezza, insicurezza, gelosia, e a ristabilire il contatto con le proprie capacità spirituali di auto guarigione.

COSA SONO I FIORI DI BACH ?

Lo scopo della terapia con i Fiori di Bach è il ristabilimento dell’armonia spirituale, che è la premessa per raggiungere la massima espansione e stabilità della personalità umana. Ne consegue indirettamente una maggiore capacità di resistenza nei confronti dei malesseri di natura spirituale e dei disturbi fisici legati alla condizione interiore.
Sarebbe tuttavia un errore collegare l’azione in modo diretto ai sintomi fisici di una malattia. La terapia con i Fiori di Bach serve in primo luogo alla cura della salute spirituale.

Quindi i concentrati di Fiori di Bach si possono prendere anche per prevenire malattie fisiche e per fungere da sostegno a un eventuale trattamento medico o psicologico, ma non devono sostituirsi a quest’ultimo.

fiori di bach

“Ognuno di noi è un guaritore perchè ognuno di noi sente nel suo cuore amore per qualcosa, per i nostri simili, per gli animali, per la natura o per la bellezza in qualche sua espressione.
Ognuno di noi, inoltre, prova compassione per coloro che soffrono, e questo è naturale perchè ognuno di noi, in alcuni periodi della propria vita, ha conosciuto la sofferenza.”       Edward Bach

Star of Bethlehem 
(il fiore del conforto) 
(Ornithogalum umbellatum)

SALUTE E MALATTIA

fiori di bach

Ogni uomo avverte in modo inconscio l’aspirazione a vivere in armonia, perchè la natura, intesa come grande campo di energia cosmica, tende sempre verso lo stato di energia più efficiente, vale a dire l’armonia.

Salute: se la personalità sapesse e potesse procedere in perfetta armonia con la prorpia anima, l’uomo vivrebbe nell’armonia più completa. L’energia creatrice universale divina potrebbe fluire liberamente ed esprimersi nella vita della personalità. L’uomo sarebbe forte, sano e felice, in quanto parte del vasto campo energetico cosmico, con il quale vibrerebbe in armonia.

Malattia: ogni volta che la personalità non è collegata, attraverso l’anima, al grande campo di energia cosmico e non vibra in sintonia con questo, regnano la disarmonia, il fastidio, l’attrito, l’opposizione e la perdita di energia. Questi stati si manifestano prima come stati d’animo negativi, poi come disturbi fisici e infine come malattie organiche vere e proprie. La malattia organica ha la funzione di correttivo finale; è una sorta di spia rossa che segnala in modo lampante la necessità immediata di intervenire per cambiare qualcosa, se non si vuole arrivare, prima o poi, al collasso completo.

Suggerimento per il dosaggio e l’assunzione:

Nel caso dei Fiori di Bach, a differenza di quanto si fa con i rimedi omeopatici, il dosaggio può essere modificato senza rischi a seconda delle esigenze individuali. Il dosaggio standard prevede 4 gocce, quattro volte al giorno, direttamente sulla lingua.

Le zone energetiche del nostro corpo

CHAKRA