VESCICHE RIMEDI

Come trattare e prevenire le vesciche da attrito?

Con la bella stagione inizia anche il periodo delle passeggiate all’aria aperta. Le vesciche ai piedi sono un problema comune soprattutto quando le passeggiate sono lunghe ed le temperature sono calde. Questo tipo di vesciche sono dette vesciche da sfregamento: in genere sono causate dall’irritazione dovuta a continuo sfregamento o pressione. Di solito si formano sui piedi: può succedere se le scarpe che indossi per periodi prolungati non calzano perfettamente e quindi irritano la pelle delicata delle dita dei piedi e dei talloni.

Come prevenire le vesciche da attrito?

I piedi sudati creano l’attrito che porta alle vesciche, quindi bisognerebbe cercare di mantenere i piedi asciutti usando la polvere o cambiando i calzini regolarmente.

VESCICHE PIEDI

Si deve scoppiare la bolla?

Occorre bucare o far scoppiare la vescica per far uscire il liquido?
È consigliabile non far scoppiare le vesciche. La bolla creata dalla vescica costituisce uno strato protettivo contro le infezioni e mantiene il liquido in posizione per consentire una rigenerazione più rapida della pelle.

Mai far scoppiare deliberatamente una vescica, ma se si apre, si deve pulire con acqua saponata delicata, immergere in un pediluvio con acqua salata per 10 minuti e applicare un cerotto nuovo.

Una volta che si sviluppa una vescica, è necessario agire immediatamente per minimizzare il dolore e massimizzare il recupero.

Come trattare una vescica da attrito
?

Le vesciche spesso guariscono da sole senza trattamenti. La pelle nuova si formerà sotto l’area interessata e il liquido verrà semplicemente riassorbito. Il liquido nella vescica mantiene pulita la pelle sottostante, prevenendo le infezioni e favorendo la guarigione. L’applicazione di un impacco freddo o di ghiaccio può temporaneamente aiutare a ridurre il gonfiore e il fastidio. Tuttavia, le vesciche possono spesso essere molto dolorose, quindi il trattamento con un cerotto specifico come Compeed® Cerotti per Vesciche può aiutare in quanto l’ammortizzamento allevia la pressione e riduce il dolore.

Prodotti consigliati per vesciche ai piedi

L’uso di Compeed® Cerotti per Vesciche favorisce la guarigione assorbendo il liquido in eccesso, contribuendo così ad accelerare il naturale processo di guarigione della ferita. Tuttavia, se il dolore persiste o si sospetta un’infezione è opportuno consultare un medico.

Compeed® Cerotti per Vesciche

Questi cerotti utilizzano una tecnologia gel idrocolloidale attiva che, oltre a proteggere l’area,
darà un sollievo rapido dal dolore e favorirà la formazione di un ambiente sicuro e protetto per velocizzare la guarigione della vescica.

cerotti per vesciche per piedi