Come evitare i disturbi del raffreddore da fieno?

Le allergie primaverili dette anche raffreddore da fieno sono molte temute in questo periodo a causa dei pollini.

Nel caso del raffreddore da fieno, si tratta dei pollini di piante o graminacee. L’istamina liberata scatena una reazione infiammatoria della mucosa del naso, della gola e degli occhi. Come evitare questi disturbi?

Gli occhi pizzicano, la gola prude, il naso gocciola: questi sintomi sono scatenati da una reazione eccessiva del sistema immunitario nei confronti di una sostanza estranea all’organismo chiamata allergene.

Raffreddore da fieno: rimedi e consigli

In Svizzera il 20% della popolazione soffre di una patologia allergica

CONSIGLI UTI PER LA PREVENZIONE E IL TRATTAMENTO

• se soffrite di raffreddore da fieno, è importante determinare a quelli pollini siete allergici
  • ⁠evitare l’allergene (la sostanza che scatena la reazione) è il metodo più efficace per alleviare i sintomi: nei periodi di crisi, i lavaggi nasali sono molto efficaci per eliminare i sintomi
  • imparate a riconoscere i sintomi di una reazione medio-grave (prurito, edema e prurito al palato);
  • chi ha già sofferto di una reazione allergica grave, dovrebbe sempre avere con sé un kit di pronto soccorso contenente una siringa di adrenalina, da iniettare in caso di emergenza; chiedete consiglio in farmacia;
  • se soffrite di asma o di malattie respiratorie croniche, è consigliabile essere sequiti da un medico o da un allergologo.

Concorso a premi

Partecipa e vinci una e-bike del valore di CHF 5000.–.

L’offerta di e-bike è varia e le esigenze dei ciclisti sono altrettanto varie ed estese. Il fortunato vincitore riceverà un buono del valore di CHF 5000.- da un fornitore di sua scelta. Termine ultimo per le iscrizioni: 31 marzo 2024.

In farmacia trovate preparati efficaci in vendita senza prescrizione medica. Spray nasali decongestionanti o che proteggono dagli allergeni, gocce per gli occhi o trattamenti antiallergici orali: le soluzioni sono tante per combattere il raffreddore da fieno.

Con l’AllergoTest possono essere identificati alcuni tra gli allergeni più frequenti e scoprire a che cosa siete allergici.
Allergo Test per scoprire a che cosa siete allergici

Prodotti consigliati

Similasan
Reazioni allergiche degli occhi

Similasan Reazioni allergiche degli occhi

Boiron Pollen complex
globuli 15 CH 5×1 dose

Boiron Pollen complex

Rhinallergy Boiron
Medicamento omeopatico usato in caso di rinite allergica.

BOIRON RHINALLERGY 60 compresse