MAGNESIO: perchè è importante per la salute?

Il magnesio è un minerale che partecipa a oltre 300 processi metabolici.

Oltre al suo ruolo importante per la salute delle ossa, in collaborazione con il calcio e la vitamina D, il magnesio partecipa al rilassamento muscolare, alla produzione di energia e alla trasmissione degli impulsi nervosi.

Il magnesio svolge un ruolo importante nella trasmissione degli stimoli e nella comunicazione tra i nervi e i muscoli. Perciò contribuisce a mantenere intatta la funzione della muscolatura e del sistema nervoso.

MAGNESIO: perchè è importante per la salute?

Il magnesio può calmare i nervi, ridurre la stanchezza e favorire il metabolismo energetico.

Come riconoscere una carenza di magnesio?

Una sua carenza può provocare gli effetti più diversi: disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione, inquietudine interiore, stress, crampi muscolari e ai polpacci, stanchezza e spossatezza.

I crampi notturni sono i classici segnali di una carenza di magnesio. Ma anche altre forme di crampi, spasmi muscolari, disturbi del ritmo cardiaco o un’elevata predisposizione all’emicrania possono essere indotti da una mancanza di magnesio.

Poiché il nostro corpo non è in grado di produrlo, il magnesio deve essere assunto mediante l’alimentazione.

Quali sono gli alimenti ricchi di magnesio ?
I 300 a 350 mg di magnesio raccomandati per coprire il fabbisogno giornaliero sono contenuti principalmente nei cereali integrali, noci e semi, legumi, cioccolato fondente, ortaggi verdi, patate e alcuni frutti quali banane e avocado sono ricchi di magnesio.

Se l’apporto attraverso l’alimentazione non è sufficiente, il fabbisogno può essere completato mediante integratori alimentari.

Quando è utile un’assunzione supplementare di prodotti di magnesio?

Per alcune persone o in determinate fasi della vita, il fabbisogno di magnesio è maggiore. Ad esempio per coloro che praticano un’attività sportiva, per le donne durante la gravidanza e l’allattamento, nelle situazioni di stress, per le persone anziane o durante l’assunzione di medicinali che possono incrementare l’eliminazione del magnesio (per es. diuretici, antibiotici, glicosidi cardiaci, citostatici, antimicotici, immunodepressivi).

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