Ferro: Il minerale essenziale per il nostro benessere.
Esistono minerali che, pur presenti nel nostro organismo solo in piccole quantità o addirittura in minime tracce, svolgono funzioni biologiche essenziali e la cui carenza compromette funzioni fisiologiche vitali.
Uno di questi è proprio il Ferro.
E’ dunque importante sapere come prevenire la carenza di ferro che a lungo termine può provocare gravi conseguenze per la salute.
FERRO: quali sono i 7 benefici per il corpo umano?
- Contribuisce al normale metabolismo energetico.
- Contribuisce al trasporto di ossigeno nell’organismo.
- Contribuisce al processo di divisione cellulare.
- Contribuisce alla formazione di globuli rossi ed emoglobina.
- Aiuta a combattere affaticamento e stanchezza.
- Contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario.
- Contribuisce alle normali funzioni cognitive.


ANEMIA: quali sono i sintomi?
Il ferro è quindi indispensabile nel corpo umano e per un regolare svolgimento delle funzioni biologiche sono necessari circa 8/10 mg al giorno, al fine di non riscontrare carenze nutrizionali di questo minerale.
Quando l’organismo non dispone di ferro a sufficienza per produrre emoglobina, l’ossigenazione dei tessuti sarà insufficiente e l’organismo avvertirà stanchezza, irritabilità, affanno, pallore, difficoltà di concentrazione, perdita capelli, ughie fragili, pelle secca, palpitazioni.
Anemia: quali sono le cause?
L’anemia è una condizione per cui la concentrazione di globuli rossi e di emoglobina risulta inferiore al livello normale e insufficiente a soddisfare i bisogni fisiologici di un soggetto. L’anemia può essere causata da vari fattori:
- Durante cicli mestruali prolungati e abbondanti o emorragie gastrointestinali, in questi casi l’organismo perde più cellule ematiche e ferro di quanto sia in grado di sostituire
- Il ferro non viene assorbito correttamente dall’organismo in casi come la celiachia, morbo di Crohn o da un’eccessiva assunzione di antibiotici contenenti tetraciclina.
- L’anemia può essere causata da un’alimentazione povera di ferro.
- Durante alcune fasi della vita come la gravidanza, in cui l’organismo necessità di più quantità di ferro


Quali sono gli alimenti ricchi di ferro?
Per curare o prevenire la carenza di ferro nel nostro organismo, (sideropenia) è necessario aumentare l’assunzione di ferro da fonti alimentari. Ecco una lista di alimenti da includere nella nostra dieta:
- Frutta secca
- Frattaglie: fegato, milza, ecc.
- Carne rossa: bovina, equina
- Frutti di mare: cozze, caviale, ostriche
- Tuorlo d’uovo
- Legumi
- Cereali integrali: in particoare nell’avena
- Alcuni ortaggi: come gli pinaci, indivia, radicchio verde
- Alcuni tipi di pesce: come acciuga, cefalo, sarda, tonno, dentice, sgombro, scorfano, occhiata, spigola,
Integratori di ferro: quando prenderli?
Nel caso in cui il medico, attraverso degli appositi esami, identifica una carezza di ferro, diventa necessario reintegrarlo nell’organismo utulizzando integratori con estratti di ferro di origine animale o vegetale.
Per assicurarsi un assorbimento ottimale di ferro si consiglia di assumere, a stomaco vuoto, integratori a base di sali organici ferrosi (solfato, succinato, fumarato, gluconato o lattato), piuttosto che sali ferrici.
Inoltre, sono preferibili le preparazioni contenenti vitamina C, acido folico, e B12, che svolgono un’azione sinergica nel prevenire i disturbi da carenze di ferro.

Floradix® Ferro e vitamine

SiderAL Ferrum Folic

Floradix® Ferro e vitamine