DIABETE:L'importanza del controllo glicemico

DIABETE:L’importanza del controllo glicemico

Il diabete è una malattia cronica non trasmissibile caratterizzata da elevati livelli di glucosio nel sangue ed è dovuta a un’alterazione della quantità o del funzionamento dell’insulina. Esistono vari tipi di diabete ma i più comuni sono di tipo 1 (patologia cronica, autoimmune, dipendente da un’alterazione del sistema immunitario) e di tipo 2 (detto anche diabete dell’adulto) che rappresenta il 90% dei casi di diabete.

CONTROLLO GLICEMICO: PERCHÉ È IMPORTANTE ?

L’automonitoraggio, cioè il controllo della propria glicemia attraverso il glucometro aiuta le persone affette da diabete mellito a tenere sotto controllo il proprio indice glicemico. I valori glicemici possono infatti cambiare nel corso della giornata da alti a bassi. Una maggiore consapevolezza di questi valori può essere d’aiuto nel monitoraggio costante della propria condizione, con lo scopo di evitare, nel lungo termine, potenziali, gravi e croniche complicanze.

quando fare il controllo glicemico?
misuratori per automonitoraggio della glicemia

QUANDO FARE IL CONTROLLO?

Questo viene spesso stabilito con il medico curante o l’infermiera/e specializzata/o in diabetologia. Varia da persona a persona e dipende dalla terapia, dallo stato del diabete oppure da cosa si vuole controllare. Per questo motivo vengono applicati vari schemi di controllo, a scacchiera, prima del pasto, dopo il pasto ecc.
In commercio esistono vari tipi di glucometri. È il paziente che, a dipendenza delle sue esigenze, sceglie l’apparecchio che più gli si addice.

Prodotti Consigliati

ACCU-CHEK® INSTANT
ACCU-CHEK® INSTANT

Il misuratore di glicemia affidabile per le persone affette da diabete che desiderano misurare in modo semplice. La scala cromatica permette di riconoscere in modo chiaro se il risultato è elevato, basso o compreso nell’intervallo glicemico ideale.

Perchè sceglierlo?

  • Facile lettura sull’ampio display illuminato
  • Facile comprensione grazie alla scala cromatica intuitiva
  • Facile applicazione del sangue sull’area di applicazione del campione di sangue particolarmente ampia
  • Smaltimento facile e igienico delle strisce mediante il pulsante espulsore
ACCU-CHEK® GUIDE
ACCU-CHEK® GUIDE

Il misuratore Accu-Chek Guide semplifica l’esecuzione del test glicemico grazie all’ampia area di applicazione del campione.

Perchè sceglierlo?

  • Contenitore anti-rovesciamento: riduce gli sprechi evitando la caduta accidentale delle strisce
  • È facile estrarre una striscia alla volta
  • Ampia area di applicazione del campione di sangue
  • Illuminazione del vano per l’inserimento della striscia
  • Display retroilluminato
  • Espulsione automatica della striscia dopo il test
  • Trasferimento dati allo smartphone tramite connessione wireless