Prenota il tuo test COVID-19

Test rapido antigenico

Attraverso un tampone rinofaringeo è possibile rilevare in pochi minuti la positività o la negatività all’infezione da Covid 19.

Si tratta di un esame diagnostico che, mediante tampone nasale, naso/oro-faringeo, permette di evidenziare rapidamente la presenza del virus nel campione clinico in quel preciso momento.

il test antigenico rapido rileva la presenza diretta del virus tramite le sue proteine, ossia gli antigeni, senza la necessità di un laboratorio e personale specializzato. Il metodo è come quello del test di gravidanza che si acquista in farmacia. Il risultato è solitamente disponibile entro 10-15 minuti.

Su specifica richiesta del cliente è possibile ottenere immediatamente un certificato dove si attesta l’avvenuto test ed il risultato.

Test molecolare salivare (PCR)

È un test affidabile come il tampone rinofaringeo molecolare ma è molto meno invasivo, in quanto è in grado di rilevare la presenza del virus su campioni di saliva che vengono inviati ad un laboratorio dove viene rilevato il materiale genetico del virus tramite PCR, un’analisi sofisticata che richiede lunghi tempi di analisi. Essi sono quindi considerati test di tipo diretto perché valutano direttamente la presenza del virus. Il risultato è solitamente disponibile entro 24-48 ore.

Test molecolare rinofaringeo (PCR)

(chiamato comunemente solo il “tampone”) è un tampone rinofaringeo che rileva in tempi abbastanza rapidi la presenza del virus mediante analisi molecolare.

È il test attualmente più affidabile per la diagnosi di Covid-19 e viene eseguito su un campione delle alte vie respiratorie, preferibilmente dalla mucosa naso-faringea: si inserisce un tampone tipo cotton fioc di 15 centimetri all’interno del naso per raccogliere un campione di secrezioni nasali . L’analisi del campione avviene in un laboratorio specializzato che rileva i frammenti di RNA virale del Covid (qualora presenti) e le sue quantità.

il test molecolare è necessario per i pazienti chiaramente sintomatici. In caso di positività del tampone molecolare viene disposta la quarantena.

A differenza del test rapido, però, l’analisi viene effettuata in un laboratorio esterno. Il risultato è solitamente disponibile entro 24-48 ore.

Test sierologico

A differenza degli ormai noti “tamponi”, (che servono come detto per individuare la presenza del coronavirus all’interno delle mucose respiratorie), i test sierologici servono ad individuare tutte quelle persone che sono entrate in contatto con il virus. Attraverso i test sierologici è possibile andare ad individuare gli anticorpi prodotti dal nostro sistema immunitario grazie ad una goccia di sangue, stabiliscono se la persona ha prodotto anticorpi e quindi è entrata in contatto con il virus o in risposta al virus. Il campione di sangue viene inviato ad un laboratorio esterno. Il risultato è solitamente disponibile entro 24-48 ore.

Consegna a domicilio farmaci

Per maggiori informazioni e per prenotazioni Tel: +41 91 945 11 13

Chiamaci
per prenotare
il tuo test

Consegne a domicilio

Il servizio è operante tutti i giorni dal Lunedì al Sabato (al mattino a partire dalle ore 10.0

Per saperne di più

Potrebbe interessarti anche…