L’autoanalisi del sangue è uno dei servizi più importanti che può essere offerto in farmacia e presenta diversi vantaggi rispetto ai  metodi diagnostici classici: è un metodo di controllo rapido, che viene offerto sia a tutti coloro che necessitano di effettuare analisi frequenti (diabetici, ipertesi, pazienti con problemi cardiocircolatori), sia a tutti coloro che saltuariamente sentono il bisogno di una conferma del proprio stato di salute permettendo così la prevenzione e l'individuazione di importanti patologie (a pancreas, fegato, ipofisi, tiroide)

Rapidità: bastano pochi minuti


Semplicità: l’autoanalisi viene eseguita semplicemente depositando su una striscia reattiva una goccia di sangue prelevata attraverso una piccola puntura del polpastrello. La striscia viene poi introdotta nello strumento e il risultato letto sul display.


Sicurezza: l’autoanalisi garantisce un’informazione sicura ed affidabile, fornendo un risultato oggettivo sovrapponibile ai test di laboratorio.


Altri parametri molto importanti che possono essere controllati in quanto legati a rischio cardiovascolare sono il colesterolo e le sue frazioni (HDL e LDL), fattori di rischio per le malattie coronariche.