Il distributore automatico per la Farmacia
 
HOMEPAGE CHI SIAMO REPARTI SERVIZI OFFERTE CONTATTI
 
 

 
 

Virus COVID-19

 
 

 

I coronavirus sono chiamati così per le punte a forma di corona che sono presenti sulla loro superficie; sono una vasta famiglia di virus che causano malattie del tratto respiratorio: da lievi raffreddori e comuni sintomi influenzali possono aggravarsi in polmonite e sindromi respiratorie acute nei soggetti più a rischio come gli anziani con sistema immunitario indebolito o con malattie pre-esistenti.

Come altre malattie respiratorie, l’infezione da coronavirus Covid-19 nell’uomo si manifesta con sintomi lievi, tipo influenza con raffreddore. Come si fa allora a distinguere la normale influenza dal Covid-19? La risposta non è così immediata, infatti i sintomi sono molto simili, e cioè:

  • febbre che sale, anche oltre i 38 gradi;

  • diffusi dolori muscolari/articolari;

  • problemi alle vie respiratorie (tosse, congestione nasale, mal di gola).

Ma l’infezione causata dal Covid-19 è spesso accompagnata da caratteristici segni a cui bisogna prestare attenzione:

  • Perdita dell'olfatto: le persone con Covid-19 lamentano maggiore difficoltà di identificare gli odori, sintomo che non si accompagna a naso chiuso o naso che cola come invece avviene in conseguenza di comuni virus respiratori;

  • Perdita/alterazione del gusto: i pazienti Covid sviluppano una marcata difficoltà di percepire il gusto, perfino distinguere l’amaro dal dolce. Chi sospetta un contagio potrebbe usare prodotti come caffè, aglio, arance o limoni e zucchero per fare una verifica del gusto;

  • Incubazione del virus: Il virus ha più giorni di incubazione (5-6) e un intervallo seriale più lungo, quindi si trasmette più lentamente rispetto alle influenze stagionali che invece hanno un intervallo seriale più rapido (3 giorni);

  • Tosse secca: A differenza delle normali influenze, la tosse, in caso di Coronavirus è secca, stizzosa e insistente.

In ogni caso, per una diagnosi differenziale certa, è consigliabile eseguire il tampone.

 

 

ORA ANCHE NELLA NOSTRA FARMACIA !!


 

 

 

Test rapido antigenico

 

Attraverso un tampone rinofaringeo è possibile rilevare in pochi minuti la positività o la negatività all’infezione da Covid 19.

Si tratta di un esame diagnostico che, mediante tampone nasale, naso/oro-faringeo, salivare, permette di evidenziare rapidamente la presenza del virus nel campione clinico in quel preciso momento.

il test antigenico rapido rileva la presenza diretta del virus tramite le sue proteine, ossia gli antigeni, senza la necessità di un laboratorio e personale specializzato. Il metodo è come quello del test di gravidanza che si acquista in farmacia. Il risultato è solitamente disponibile entro 10-15 minuti.

Su specifica richiesta del cliente è possibile ottenere immediatamente un certificato dove si attesta l'avvenuto test ed il risultato.

 

Test molecolare salivare (PCR)

È un test affidabile come il tampone rinofaringeo molecolare ma è molto meno invasivo, in quanto è in grado di rilevare la presenza del virus su campioni di saliva che vengono inviati ad un laboratorio dove viene rilevato il materiale genetico del virus tramite PCR, un’analisi sofisticata che richiede lunghi tempi di analisi. Essi sono quindi considerati test di tipo diretto perché valutano direttamente la presenza del virus. Il risultato è solitamente disponibile entro 24-48 ore.

 

 

Test molecolare rinofaringeo (PCR)

(chiamato comunemente solo il “tampone”) è un tampone rinofaringeo che rileva in tempi abbastanza rapidi la presenza del virus mediante analisi molecolare.

È il test attualmente più affidabile per la diagnosi di Covid-19 e viene eseguito su un campione delle alte vie respiratorie, preferibilmente dalla mucosa naso-faringea: si inserisce un tampone tipo cotton fioc di 15 centimetri all’interno del naso per raccogliere un campione di secrezioni nasali . L’analisi del campione avviene in un laboratorio specializzato che rileva i frammenti di RNA virale del Covid (qualora presenti) e le sue quantità.

il test molecolare è necessario per i pazienti chiaramente sintomatici. In caso di positività del tampone molecolare viene disposta la quarantena.

A differenza del test rapido, però, l'analisi viene effettuata in un laboratorio esterno. Il risultato è solitamente disponibile entro 24-48 ore.

 

 

Test sierologico

A differenza degli ormai noti "tamponi", (che servono come detto per individuare la presenza del coronavirus all'interno delle mucose respiratorie), i test sierologici servono ad individuare tutte quelle persone che sono entrate in contatto con il virus. Attraverso i test sierologici è possibile andare ad individuare gli anticorpi prodotti dal nostro sistema immunitario grazie ad una goccia di sangue, stabiliscono se la persona ha prodotto anticorpi e quindi è entrata in contatto con il virus o in risposta al virus. Il campione di sangue viene inviato ad un laboratorio esterno. Il risultato è solitamente disponibile entro 24-48 ore.

 

  

 
 
         
CARDIO CHECK ALLERGO TEST TEST GLICEMIA BIOMARKERS TEST TEST  EMOGLOBINA
         
         

  Naturopata in farmacia

 

  Carta Cliente "fedeltà"

 

  Make UP

 

   

 

  In farmacia per un giorno 
  al mese potrete usufruire

  di una consulenza GRATUITA

  con il naturopata

       

        Davide ZANETTI

 

  Godetevi i numerosi  
  vantaggi della Carta Cliente
  di Feelgood's e raccogliete
  punti preziosi per ogni
  acquisto.

 

  Ne beneficerete anche 
  presentando una ricetta
  medica !

 

 
Nel nuovo
"Spazio Make UP" in  farmacia, vi verrà
proposta una consulenza privata con la quale si cercherà di far risaltare al meglio il tuo aspetto per sentirti sempre al top nella routine quotidiana e nelle occasioni speciali.

           
 
     
 

  Processi di qualità

Pharmacie partenaire     

 
     
 

  

Centro Carvina 6  |  6807 Taverne (Cantone Ticino - Svizzera)

Tel.: +4191 945 11 13  |  Fax: +4191 945 42 08

trucco@farmacia-taverne.ch

 

© 2019 Farmacia Taverne | Web design by GT-Studio